L'Olmo di Casigliano - info@olmodicasigliano.it - mobile +393351307246 | Prenota  | Traduzione

In vacanza con il tuo cane in agriturismo: il tuo amico a 4 zampe è sempre il benvenuto nella nostra struttura

Novità 2025 – Percorso Agility Dog

 

L’agriturismo L’Olmo di Casigliano è il luogo ideale per una vacanza per cani e padroni, è immerso nella natura con ampi campi dove correre e giocare, prati ombreggiati per riposare, gatti e cani ammessi gratuitamente nell’intera struttura.

Per le tue vacanze con il cane nelle Marche la nostra terra collinare, dove la campagna fa da padrona, ti da l’opportunità di fare attività divertenti con il tuo cane: trekkingpasseggiate ed escursioni lontano dai pericoli delle auto e immersi nel silenzio della natura.


Scoprire le Marche con gli amici a quattro zampe

Con il vostro pelosetto si possono fare molte escursioni all’interno dei parchi naturali che circondano le Marche. Il parco dei Sibillini permette l’accesso con i cani, importante è tenerli al guinzaglio e raccoglierne i bisogni. Alcuni percorsi suggestivi possono essere a Fiastra: il sentiero delle Lame Rosse ed il percorso che costeggia il logo di Fiastra. Un altro percorso è il Sentiero naturale di Visso, un percorso che dura 2 ore e che si estende per tutto il piccolo e suggestivo borgo, si possono ammirare i muri delle case gli stemmi e anche i portali. Per arrivare poi fino al Colle della torre, da cui si può godere di una vista panoramica del Borgo di Visso.
Possiamo immergerci nella storia percorrendo il percorso che da Visso porta al santuario di Macereto, tempio eretto nel 1529. Questo tratto di strada ripercorre una vecchia via Lauretana che un tempo collegava il Regno di Napoli con la Valle del Chienti e Loreto.

Altre meraviglie da scoprire sono al Parco del Conero, dove si può percorrere il sentiero escursionistico delle Due Sorelle. Un’escursione di 5,4 chilometri dove ci si ritrova all’interno di una fitta boscaglia e con un panorama mozzafiato sulle spiagge di Sirolo e Numana. Seguendo questo cammino si giunge al famoso Passo del lupo, uno sperone di roccia a picco sul mare con una vista sulla magica spiaggia delle due sorelle. Attualmente, per un ordinanza del sindaco non è possibile proseguire oltre ed accedere dunque alla Spiaggia delle due sorelle.

Spiaggie par cani al mare a Civitanova Marche

 

Sono 15 stabilimenti balneari che consentono l’accesso in spiaggia ai cani: Balneare Antonio (conc. n. 1); la Decisone (conc. n. 4bis – colonia marina), Flamingo (conc. n. 5); Lido Cristallo (conc. n. 6); Gianfranco (conc. n. 9); Madeira (conc. n. 11); Ai due Re (conc. n. 12); Gigetta (conc. n. 13); Arturo (conc. n. 15); Cala Maretto (conc. n. 16); Giovanni e Anna (conc. n. 17); Ippocampo (conc. n. 35); Caribean (conc. n. 40); Virgolazer01 (conc. n. 43); Surf Club (conc. n. 5 bis)

A questi si aggiungono due porzioni di spiagge libere: la prima area sul lungomare sud nella porzione di spiaggia libera compresa  tra lo stabilimento Flamingo e la concessione numero 5 bis (Surf Club) di complessivi 900 metri quadrati; la seconda, della stessa grandezza, sul lungomare nord nella porzione di spiaggia libera compresa tra lo stabilimento Aloha e Ippocampo, accanto al bagno pubblico esistente.

Entrambe dotate di  recinzione avente un’altezza pari a un metro, di un punto d’acqua, doccie ed area per l’ombreggiamento. Inoltre è prevista l’attivazione di uno specifico servizio di pulizia e controllo. All’ingresso è apposto un cartello con su scritte le regole per l’utilizzo: è consentito l’accesso esclusivamente ai cani identificabili mediante microchip o altro documento idoneo ai sensi della normativa vigente in materia; il proprietario o il detentore deve munirsi di idonea copertura assicurativa per danni a terzi relativa al cane e di certificazione sanitaria in corso di validità (vaccinazioni, esame parassitologico negativo etc..); è obbligatorio l’utilizzo del guinzaglio di lunghezza massima pari a un metro e mezzo nelle aree attrezzate comuni; è vietata sempre la balneazione per i cani, fatta eccezione per i cani-guida per i non vedenti ed i cani in possesso di brevetto per il soccorso in acqua riconosciuto dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI); è vietato l’accesso dei cani in altre aree della spiaggia libera fuori dalla delimitazione dell’area attrezzata.


VERIFICA DISPONIBILITA’

Siamo su Zampa Vacanza